CORSO DI SCI ALPINISMO BASE – C.S.A.B.

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI
Il corso c.s.a.b. è un corso di livello base rivolto a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna invernale per praticare l’attività { scialpinistica. I partecipanti non hanno in genere esperienza di montagna ne estiva ne invernale, provengono dallo sci da pista e sono dotati di sufficienti abilità sciatorie. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività {scialpinistica su itinerari non impegnativi. Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe e autosoccorso con ARTVA.
Possono partecipare al corso sia scialpinisti, sci escursionisti, sia allievi che utilizzano per la salita le racchette da neve e per la discesa la tavola da snowboard.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO E DIREZIONE
Il corso c.s.a.b. è articolato in almeno 8 lezioni teoriche e 7 giornate di uscite pratiche.
In ciascuna uscita, non vi potranno essere più di quattro allievi per ciascun Istruttore, cioè il rapporto Allievi/Istruttore non dove essere superiore di 4/1.
Direzione del corso, Academy 1